Meal prep: prepara in anticipo il tuo pranzo!
Meal prep: prepara in anticipo il tuo pranzo! Ma cosa significa esattamente?
Troppo spesso ci troviamo costretti per tempo e spostamenti, per impegni ed imprevisti, a ripiegare su piatti non equilibrati, sempre troppo veloci e a volte anche troppo ripetitivi. Esistono dei trucchetti che possono velocizzare il processo di preparazione del cibo, semplificarlo e possono aiutarci ad avere piatti più sani e più equilibrati. Eccoli:
- Pensa in anticipo a quello che vuoi mangiare durante la settimana.
In questo modo, riusciremo a pianificare i nostri piatti, rendere la nostra alimentazione più equilibrata e diversificata. In più, in questo modo possiamo anche risparmiare al supermercato, perché nella lista della spesa entreranno solo le cose necessarie.
Si può pianificare i pasti per tutta la settimana utilizzando una tabella così:

- Prepara i piatti ottimizzando i tempi
Per esempio, per colazione si possono preparare in anticipo piatti, come avena overnight, chia pudding oppure i pancakes, e poi utilizzarli per i successivi 2-3 giorni.
Per pranzo o cena l’obiettivo è di trasformare il proprio frigo in un salad bar. Si possono quindi cuocere in anticipo diversi tipi di cereali (farro, orzo, mix di cereali), preparare le proteine (bollire le uova, cucinare la carne oppure i legumi), lavare le verdure (oppure cucinarle nel forno) e poi ogni giorno si “costruisce il piatto” partendo con tutti gli ingredienti già pronti.
- Sfrutta il weekend!
Gli esperti dicono che è più facile dedicare un paio di ore durante il weekend per preparare tutto e poi stare in cucina il meno possibile durante la settimana. In questo modo tante cose possono essere fatte contemporaneamente.
Si può mettere la verdura nel forno e nello stesso tempo bollire i cereali in una pentola, le uova in un’altra e i legumi in un’altra ancora.
Nel frattempo, lavare la frutta e le verdure da consumare fresche, in questo modo in un paio di ore avrete i piatti quasi pronti per i giorni successivi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!