Verdura surgelata: perché sceglierla?

Sappiamo tutti che per uno stile di vita sano ed equilibrato la verdura è indispensabile. Ma deve essere per forza verdura fresca? Se è surgelata non conta?

No, non è assolutamente così! Scegliere la verdura surgelata può essere un’ottima scelta, vediamo insieme perché:

  • la verdura che verrà congelata viene generalmente raccolta al massimo della maturazione

Questo vuol dire che questa verdura viene raccolta quando essa contiene il massimo dei nutrienti e poi quasi subito viene surgelata.

Ecco perché prodotti surgelati possono contenere i livelli più alti di alcuni nutrienti. Per esempio, in uno studio svolto dall’University di Chester, i cavoletti di Bruxelles congelati erano più ricchi di vitamina C rispetto ai freschi. Inoltre, la luteina tendeva ad essere maggiore nelle verdure congelate rispetto a quelle fresche (broccoli, carote, cavoletti di Bruxelles, spinaci).

  • la verdura surgelata è disponibile indipendentemente dalla stagione

Con l’arrivo dei mesi più freddi, sarà più difficile trovare la verdura fresca. In questo momento la verdura che troviamo in freezer ci può aiutare a mantenere la nostra alimentazione equilibrata e bilanciata.

E poi, se ci viene la voglia di zuppa di zucca a giugno oppure degli asparagi a settembre – la verdura congelata ci può offrire i prodotti che sono stati raccolti nella loro stagione, pronti per essere cucinati e mangiati in qualsiasi momento dell’anno.

  • la verdura congelata riduce notevolmente il tempo che spendi in cucina

Lavare, sbucciare e togliere le parti di melanzane che non ci servono? Con la verdura congelata puoi saltare tutti questi passi e cominciare subito a cucinare i tuoi pasti : )

  • è più facile non sprecare la verdura congelata

Lo sapevi che 1/3 del cibo viene sprecato? Al primo posto, purtroppo, vengono sprecate frutta e verdura – i cibi che contengono moltissime vitamine, minerali e altri sostanze nutritive.

Il fatto di averli sempre in freezer può aiutare tantissimo a diminuire lo spreco alimentare perché il tempo di conservazione si allunga notevolmente.

Quindi, le verdure congelate sono un’ottima scelta per aiutarci a mantenere una dieta equilibrata ricca di verdura indipendentemente dalla stagione, dal tempo che abbiamo a disposizione per cucinare e dalla disponibilità di verdura fresca in negozio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *