Supporta il microbiota ed il tuo sistema immunitario con il cibo!

Uno dei trend più importanti nell’ambito della nutrizione è il benessere del nostro microbiota intestinale, ovvero, di tutti quei batteri, microbi, funghi e molti altri microorganismi che vivono nell’intestino. Questi batteri sono indispensabili per la nostra salute: infatti nell’intestino promuovono la motilità, sintetizzano alcune vitamine, supportano la digestione (e quindi l’assorbimento dei nutrienti). Questi batteri, in realtà, svolgono attività fondamentali anche al di fuori dell’intestino. Sono importanti per il sistema ormonale e comunicano con il cervello tramite la cosiddetta gut-brain-axis (asse intestino-cervello). Inoltre, sono indispensabili per lo sviluppo e il corretto funzionamento del sistema immunitario

Tecnicamente parlando, l’intestino rappresenta una barriera (tra l’altro la più grande nel nostro organismo) tra il mondo esterno e quello interno. Finché il cibo che abbiamo mangiato non viene completamente scomposto e assorbito, rimane “fuori” del nostro organismo. Quindi, questa barriera deve proteggere bene e deve essere capace di distinguere chi può “entrare” e chi invece no. Ed il microbiota ha un ruolo importante in questo processo, in quanto aiuta a regolare la risposta immunitaria.

Come si può supportare il benessere del microbiota intestinale?

Diversi fattori sono importanti per il microbiota, ma il più importante è la nostra alimentazione. Questo perché gli alimenti che mangiamo contengono nutrienti, vero e proprio “cibo” per i nostri batteri. Fornendo i nutrienti giusti è possibile supportare i batteri benefici e mettere “a dieta” quelli patogeni.

Ecco cosa ci (o, meglio, gli) serve:  

  • Cereali integrali, legumi, frutta e verdura e altri prodotti che contengano fibre;
  • Frutta e verdura e altri prodotti ricchi di polifenoli (in questa categoria c’è anche il cioccolato ?)
  • Prodotti fermentati (yogurt, kefir, tempeh, kombucha) perché contengono i batteri benefici come Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium bifidum, Lactobacillus helveticus, ecc.

È consigliato inoltre:

  • Limitare i prodotti processati e quelli che contengono troppi zuccheri aggiunti;
  • Cercare di diversificare la dieta il più possibile per fornire diversi nutrienti ai diversi tipi di batteri.

Così, ogni “gruppo” di questa comunità di batteri avrà le risorse per stare bene e per supportare il sistema immunitario nei periodi anche un po’ più difficili.

Quindi, mangia i cereali integrali, frutta, verdura e prodotti fermentati per supportare il tuo microbiota per aiutarlo a supportare il tuo sistema immunitario. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *