È possibile lavare le mascherine chirurgiche in lavatrice?

Utilizzare ogni giorno mascherine chirurgiche comporta sicuramente sicurezza ma anche un grande spreco. L’impatto ambientale che stiamo portando è veramente alto: ogni mascherina chirurgica va gettata nel secco, e l’incenerimento porterà a grandi emissioni di CO2.

Come fare per ridurre questo impatto?

La prima opzione è acquistare (o creare) mascherine in tessuto, che devono, però, rispettare alcune caratteristiche, come il triplo strato, per essere sicure.

L’altra opzione potrebbe essere lavare le mascherine chirurgiche (non ad utilizzo medico).

Que Choisir, un mensile francese, ha testato l’efficacia di tre diversi modelli di mascherine chirurgiche, mettendole in lavatrice a 60°C, per 10 volte.

Le 3 maschere hanno bloccato più del 98% delle particelle più grandi di 3 µm, ben al di sopra del 90% delle maschere in tessuto più filtranti. Dopo 10 lavaggi, e altrettante volte in asciugatrice e stirature delicate, le loro capacità di filtrazione sono state mantenute a un livello sufficiente per l’uso pubblico generale. “Nonostante un leggero infeltrimento, le maschere chirurgiche lavate sono quindi alla pari, e non solo, con le maschere in tessuto più efficienti con garanzia Afnor / DGA”, attesta l’UFC-Que Choisir.

Il test in Italia

Spostandoci in Italia, è Altroconsumo che ha deciso di effettuare delle prove su alcune mascherine utilizzate dagli studenti. L’organizzazione, infatti, stima che l’ammontare delle mascherine usa e getta nelle scuole sia di 135 tonnellate ogni settimana (con le scuole aperte), pari a 118 tonnellate di CO2 prodotta.

Questa volta sono state prese in considerazione 5 marche di mascherine chirurgiche (80 in totale) e sottoposte a 5 lavaggi in lavatrice a 60°.

Altroconsumo ha testato la filtrazione e la traspirabilità delle mascherine distribuite nelle scuole: tutti i prodotti hanno ottenuto valutazioni eccellenti per quanto riguarda la filtrazione, migliorabile la traspirabilità di 1 dei marchi. Inoltre, è stato verificato se ci fosse un cambiamento di performance di questi prodotti dopo i lavaggi dimostrando che, non solo tutte le mascherine mantengono invariate le proprietà filtranti ma migliorano addirittura in termini di traspirabilità.

In tempi di COVID è molto importante seguire i protocolli di sicurezza e rispettare tutte le norme che impediscono la diffusione del virus, ma non per questo bisogna dimenticarsi del nostro pianeta.

Ovviamente altri studi dovrebbero essere effettuati, ma questi dati raccolti finora mostrano che lavando in lavatrice le mascherine chirurgiche, vengono mantenute le caratteristiche di filtrazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *